Pubblica amministrazione

PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI AUTOVETTURE ED AUTOCARRI PER LE SOCIETA’ LERETI S.P.A. E SERENISSIMA GAS S.P.A. ANNO 2020

Soggetto aggiudicatore: Gruppo ACSM AGAM - ACU
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI AUTOVETTURE ED AUTOCARRI PER LE SOCIETA’ LERETI S.P.A. E SERENISSIMA GAS S.P.A. ANNO 2020
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 1.624.800,00
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 1.624.800,00
CIG: 8190801ECC
Stato: In corso
Centro di costo: Facility Management - Lereti S.p.A.
Data pubblicazione: 04 febbraio 2020 17:04:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 marzo 2020 12:00:00
Data scadenza: 10 marzo 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione - DOC. 1
  • Eventuale procura conferita alla persona diversa dal legale rappresentante
  • DGUE - Documento di gara unico europeo
  • Dichiarazione sostitutiva unica - DOC. 2
  • Cauzione - Fidejussione provvisoria
  • Dichiarazione di impegno di un fideiussore di cui all’art. 93, comma 8 del Codice
  • Copia conforme della/e certificazione/i di cui all’art. 93, comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione
  • Referenze bancarie - Dichiarazione di almeno un istituto bancario o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385
  • Ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’ANAC
  • Eventuale atto pubblico o scrittura privata autenticata con cui è stato conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza al mandatario del raggruppamento temporaneo, ovvero atto costitutivo del consorzio o del GEIE
  • Dichiarazioni per eventuale avvalimento
Per richiedere informazioni: Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in merito alla procedura in oggetto potranno essere richiesti alla Stazione Appaltante tramite l’apposita funzione presente sulla Piattaforma, all’indirizzo: https://gruppo-acsm-agam.acquistitelematici.it/gare, entro le ore 12:00 del 02 marzo 2020.
Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana.
Non sono ammessi chiarimenti telefonici, via e-mail e via PEC.

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

Spett.le Lereti, in relazione alla procedura aperta per cui si scrive, chiediamo gentilmente di rispondere - quanto prima possibile, al fine di valutare la fattibilità o meno della nostra partecipazione - al seguente quesito:

A seguito di riscontro con il costruttore si palesa che la Toyota Yaris Hybrid, per qualsiasi tipo di allestimento, non è più ordinabile dalla data del 20/01/2020 causa imminente rinnovo del prodotto. Quanto sopra premesso si chiede conferma della possibilità di offrire, in alternativa, i tipi di vetture disponibili al momento sul mercato (sempre con tecnologia Hybrid) anche se con dimensioni/potenza/tipo di cambio parzialmente differenti dal modello di cui sopra, in maniera tale da stimolare ulteriormente la concorrenza tra fornitori a tutto vantaggio della partecipazione degli operatori economici interessati.

Rimanendo in attesa di un vostro gentile riscontro, inviamo distinti saluti.

Risposta:

Come riportato nella documentazione di gara si dà possibilità al concorrente di fornire marche e modelli differenti da quelli indicati nella tabella "Fabbisogno Noleggio Automezzi Anno 2020" (infatti è riportato “MODELLO TIPO O EQUIVALENTE”) lasciando invariati gli optional e gli allestimenti, compilando però la “TABELLA COMPARATIVA TRA I MODELLI E MARCHE RICHIESTE CON QUELLE OFFERTE ANNO 2020” indicando la marca, il modello e le caratteristiche di base.

FAQ n. 2

Domanda:

Spett.le Ente, con la presente per richiedere i seguenti chiarimenti: 1) "ALLEGATO 1": la tabella "Fabbisogno Noleggio Automezzi Anno 2020" menziona “barre portatutto”; tuttavia, il disegno presente nel documento "Allegato 1" mostra un “portatutto completo di slitta portascale”. Chiediamo quindi quale delle due soluzioni sia da considerarsi corretta. 2) La tabella "Fabbisogno Noleggio Automezzi Anno 2020" menziona in svariati punti “serrature laterali e posteriori rinforzate”. A tal proposito chiediamo delucidazioni tecniche sul significato di “rinforzate”. 3) "ALLEGATO 5": La tabella fabbisogno NON menziona la necessità di installare le serrature per questo allestimento. Chiediamo conferma in merito. 4) Art. 1.19 Condizioni spciali di appalto: si prega di specificare in quale parte del vano di carico verranno effettuate le n. 2 feritoie di aereazione e se tali feritoie verranno effettuate su tutti i veicoli. 5) Art. 1.20 Condizioni spciali di appalto: si prega di voler fornire il file vettoriale dei loghi, al fine di individuare le dimensioni e la quantità degli stessi che dovranno essere apposti sui veicoli. 6) Art. 1.18 Condizioni spciali di appalto: si prega di confermare che “ritiro e consegna di tutti gli automezzi per manutenzione” debba essere interpretato come l’accettazione e la restituzione dei veicoli da parte dei Centri di servizio in caso di interventi di manutenzione. 7) Art. 1.11 Condizioni spciali di appalto: poiché il servizio di vettura sostitutiva viene necessariamente erogato tramite società di rent a breve termine (l’attività di noleggio a breve termine costituisce infatti per legge un diverso oggetto sociale), si fa presente che, pur garantendo una vettura sostitutiva di pari categoria rispetto ai mezzi oggetto di gara, non potrà essere garantita la presenza degli allestimenti/loghi presenti invece sui veicoli sostituiti. Si chiede di confermare. 8) Ad oggi, la presenza della carta verde è necessaria solo per la circolazione in alcuni paesi extraeuropei (la circolazione nei paesi europei -compresi Svizzera Serbia e Andorra - è consentita con il solo certificato), pertanto non sarà presente nella vettura. La stessa verrà comunque fornita gratuitamente dalla scrivente su semplice richiesta del driver/fleet manager, con indicazione del paese dove si intende circolare. Si chiede di confermare tale modalità di azione. In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Le risposte ai quesiti sono le segueti:

1)   Si dovrà fornire barre portatutto con anche la slitta portascale.

2)   Sono le serrature rinforzate di sicurezza per i vani di carico e/o sportelloni laterali.

3)   Devono essere previste per tutti i mezzi con vano di carico posteriore e portellone laterale (Nel portale sono stati inseriti i file “Tabella fabbisogno noleggio automezzi anno 2020 - Rev. 1” e “TABELLA COMPARATIVA TRA I MODELLI E MARCHE RICHIESTE CON QUELLE OFFERTE ANNO 2020 - Rev. 1” aggiornati.

4)   Le feritoie devono essere effettuate sul lato sx e solo dove riportato espressamente nella “Tabella fabbisogno noleggio automezzi anno 2020” con la dicitura nella casella optional “GRIGLIE PRESA D'ARIA LATO SX” e precisamente per i soli “DUCATO”.

5)   Le dimensioni sono da 71x26 cm adesive sui portelloni laterali (n. 2) e il numero del mezzo da circa 10 cm di diametro da posizionare sul posteriore del mezzo.

6)   L’appaltato non deve provvedere al ritiro ed alla riconsegna dei mezzi presso le varie officine, sarà cura della Stazione Appaltante provvedere a questo servizio.

7)   Come riportato espressamente nella “Tabella fabbisogno noleggio automezzi anno 2020” i veicoli sostituiti non sono richiesti per i mezzi con allestimento. Pertanto va bene fornire vetture sostitutive di pari categoria rispetto ai mezzi oggetto di gara senza la presenza dei loghi richiesti in fase di gara.

8)   Confermiamo che va bene fornire la carta verde “gratuitamente” su semplice richiesta della Stazione Appaltante al driver/fleet manager, con indicazione del paese dove si intende circolare.

Distinti saluti